Search

Aprile dolce dormire..o forse no!


Aprile dolce dormire ma in realtà no!E' proprio adesso il momento in cui c'è più da fare: semine, trapianti, potature, trattamenti.Il tempo può essere ancora ballerino ma la natura si sta risvegliando, le temperature cominciano ad essere meno rigide e più miti ed è il momento delle fiorirture! Al bando la pigirizia e diamo il via ai lavori!

Ecco un elenco completo dei lavori da fare in casa, terrazzo, giardino e orto.

• In casa e terrazzo: occorre concimare le piante in vaso; con la luna calante è consigliabile potare gli arbusti, rinvasare le piante in vaso o comunque rinnovare il terriccio e portare in esterno le piante che abbiamo messo a riparo in casa a "svernare".

• In giardino: è il momento delle sementi, quindi in luna crescente seminate le annuali quali ad esempio la celosia, l' astro, la zinnia nel semenzaio; a dimora in esterno le altre annuali più rustiche. Non dimenticatevi di curare il prato: occorre dare un primo taglio all'erba e fare la trasemina del tappeto erboso; posate il prato in zolle. In luna calante ocorre potare le siepi sempreverdi e gli arbusti sfioriti e concimare. Lavorate il terreno delle aiuole per effettuare le piantagioni.

• Nell’orto: in luna crescente seminate in semenzaio anguria, melone, zucca e zucchino; a dimora all’aperto aromatiche annuali, carota, ravanello, rucola, fagioli, fagiolini, cetriolo, pomodoro. Trapiantate a dimora cappuccio, lattuga, indivia, melanzana, peperone, peperoncino, pomodoro, sedano, anguria, zucca, zucchino, melone, cetriolo. Raccogliete insalata da taglio, ravanelli, piselli, fave, spinaci. In luna calante seminate in semenzaio lattuga a cappuccio, cavolo cappuccio, porro, indivia, scarola e sedano; a dimora all’aperto lattuga e radicchio da taglio, cipolla, spinacio estivo, coste. Trapiantate in terra cipolle, scalogno e patate. Preparate il terreno per le semine. Rincalzate le patate. Concimate e sarchiate carciofaia e asparagiaia. Inserite i tutori per pomodori, fagioli, fagiolini.

#aprile #lavoridelmese #giardino #orto

3 views

GARDEN TIGULLIO VERDE srl

VIA CASALI, 72 16042

CARASCO - GE 

C.F. 02867490100 - P.IVA  00196840995

TEL. E FAX 0185.350128

E-MAIL gaggeromario@libero.it

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Pinterest Icon
  • Facebook Clean Grigio