Search

I lavori di Settembre


Settembre è comunque un mese operativo per i nostri giardini e orti.

La calura estiva è passata, il tempo è più mite e si possono eseguire i lavori con più facilità.

Per i nostri orti e giardini urbani sul terrazzo, in luna calante, il consiglio è di iniziare ad invasare i bulbi a fioritura primaverile.

Nell'orto, in luna calante imbiancate il porro e il sedano, l'invidia riccia, la scarola e il radicchio di Treviso. Rincalzate i carciofi e i finocchi. Seminate prezzemolo, spinacio, ravanello e valeriana.

In luna crescente raccogliete basilico, carota, cafolfiore e cavoli delle varietà precoci, cetriolo, cicoria, catalogna, fagiolino, melanzana, peperone, pomodoro, porro, sedano e zucchina.

Nel giardino, in luna calante potate i rosai che hanno concluso la fioritura e regolate gli arbusti. Seminate le biennali e le perenni da fiore. In luna crescente, pulite il prato dai fiori appassiti e dalle foglie avvizzite delle piante.

Nel frutteto, in luna calante potate l'actinidia, il limone, il ribes e la vite. Raccogliete per la conservazione cotogne, pere e mele, mandorle, noci, nocciole. In luna crescente raccogliete mele, pere, fichi, lamponi, mirtilli, uva da tavola.

#settembre #lavoridelmesedisettembre #lunacalante #lunacrescente

9 views

GARDEN TIGULLIO VERDE srl

VIA CASALI, 72 16042

CARASCO - GE 

C.F. 02867490100 - P.IVA  00196840995

TEL. E FAX 0185.350128

E-MAIL gaggeromario@libero.it

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Pinterest Icon
  • Facebook Clean Grigio