I lavori di Settembre
Settembre è comunque un mese operativo per i nostri giardini e orti.
La calura estiva è passata, il tempo è più mite e si possono eseguire i lavori con più facilità.
Per i nostri orti e giardini urbani sul terrazzo, in luna calante, il consiglio è di iniziare ad invasare i bulbi a fioritura primaverile.
Nell'orto, in luna calante imbiancate il porro e il sedano, l'invidia riccia, la scarola e il radicchio di Treviso. Rincalzate i carciofi e i finocchi. Seminate prezzemolo, spinacio, ravanello e valeriana.
In luna crescente raccogliete basilico, carota, cafolfiore e cavoli delle varietà precoci, cetriolo, cicoria, catalogna, fagiolino, melanzana, peperone, pomodoro, porro, sedano e zucchina.
Nel giardino, in luna calante potate i rosai che hanno concluso la fioritura e regolate gli arbusti. Seminate le biennali e le perenni da fiore. In luna crescente, pulite il prato dai fiori appassiti e dalle foglie avvizzite delle piante.
Nel frutteto, in luna calante potate l'actinidia, il limone, il ribes e la vite. Raccogliete per la conservazione cotogne, pere e mele, mandorle, noci, nocciole. In luna crescente raccogliete mele, pere, fichi, lamponi, mirtilli, uva da tavola.

#settembre #lavoridelmesedisettembre #lunacalante #lunacrescente