Search

L'orto in vaso: consigli pratici per un orto rigoglioso


Con l'arrivo della bella stagione c'è voglia di cimentarsi con l'orto e il giardino. Anche se non avete uno spazio verde da adibire a talo scopo, potete comunque utilizzare il vostro terrazzo o balcone per creare un orto e un giardino rigogliosi e sani. Oggi ci occuperemo dell'orto in vaso e vi daremo le primissime indicazioni.

Molte verdure si adattano alla vita in vaso; ovviamente occorrerà una maggiore attenzione nelle innaffiature e nelle concimazioni in quanto le piante in vaso tendono facilmente a disidratarsi, soprattutto con la bella stagione, e hanno bisogno di nutrimento in più, il pane di terra di cui dispongono è limitato. Occorre progettare il vostro orto in vaso pensando alle varietà che si vogliono trapiantare e garantendone un vaso di profondità adeguate, di solito si utilizzano cassette profonde almeno 30 cm. Occhio al peso: i vasi contenenti terriccio sono pesanti, soprattutto quelli in cotto, quindi scegliete vasi e cassette in materiali plastici leggeri.

Utilizzate tutte le superfici, anche quelle verticali.

Preparate i vasi con uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio dell'acqua. Assicuratevi che il contenitore scelto abbia i fori di drenaggio sul fondo.

Utilizzate dei terricci consentiti in agricoltura biologica.

Scegliete le varietà nane degli ortaggi e assicuratevi che l'esposizione del vostro spazio sia prevalentemente al sole. La maggior parte degli ortaggi infatti vuole una certa quantità di ore di sole al giorno per poter crescere rigogliosa. Non dimenticate di nutrire le vostre piante con concime biologico, ce ne sono di diversi tipi: pellettati, in polvere, in granuli e liquidi.

L'orto in vaso è anche una piacevole attività da fare con i vostri bambini. Imparano a prendersi cura delle piccole piantine, la stagionalità delle verdure e la pazienza nell'aspettare che gli ortaggi crescano e siano pronti per essere colti. Non resta che provare a cimentarvi in queste bellissima impresa. In seguito vi daremo indicazioni più dettagliate.

Buon lavoro.

#orto #ortoinvaso #ortosulterrazzo #aromatichieinvaso

65 views

GARDEN TIGULLIO VERDE srl

VIA CASALI, 72 16042

CARASCO - GE 

C.F. 02867490100 - P.IVA  00196840995

TEL. E FAX 0185.350128

E-MAIL gaggeromario@libero.it

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Pinterest Icon
  • Facebook Clean Grigio